Impianti VMC Verona
Un impianto VMC, acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata, è un impianto di ricircolo d’aria forzato.
È comunemente utilizzato in tutti quegli ambienti dove occorre garantire ricambio continuo e filtraggio dell’aria come ospedali, centri commerciali ed edifici residenziali coibentati con cappotto termico.
Impianto VMC: funzionamento
Il principio di funzionamento alla base di un impianto VMC è il seguente: mediante uno aspiratore l’aria esausta presente all’interno dell’edificio viene sostituita con quella fresca presente all’esterno.
In questo modo viene garantito un ricircolo d’aria senza obbligatoriamente dover ricorrere all’areazione mediante l’apertura di porte e finestre.
In base al modello di impianto di ventilazione controllata potrebbe cambiare il modo in cui tecnicamente questo avviene ma il principio rimane identico.
Oltretutto un impianto di climatizzazione con VMC può al contempo deudimificare, ripulire e riscaldare l’aria proveniente dall’esterno, rendendo l’ambiente interno più confortevole.
Impianto VMC: vantaggi
I vantaggi di un impianto VMC rispetto alle classiche tecniche di ricambio dell’aria sono diversi. Di seguito riportiamo quelli più importanti:
- Filtraggio di pollini e polveri sottili grazie a filtri particolari;
- Risparmio sui costi di riscaldamento, in quanto l’aria proveniente dall’esterno viene riscaldata per mezzo di uno scambiatore di calore prima di essere immessa all’interno;
- Scongiurare il formarsi di muffe sui muri di edifici altamente coibentati;
- Isolamento acustico in quanto non è necessario fare arieggiare l’edificio aprendo porte e finestre.